Salite del Canton Vallese - Simplon Dorf

Dati generali

Difficoltà: impegnativa 
Lunghezza: 10.6 km 
Pendenza media: 6.1% 
Pendenza massima: 10% 
Dislivello: 647 m 
AR da Domodossola: 75 km 
Rapporto consigliato: 34/26



Punto convalida

Hotel Fletschhorn
Telefono: 0041 279791138

MAGGIO chiuso.

GIU. e SET. chiuso mercoledì.

LUG. e AGO. sempre aperto
Orario: 8,30-20,00 

Altimetria

 

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

 

Breve presentazione

Il percorso è per tre quarti lo stesso della salita del Simplon Pass. Partenza da Gondo, comune del Canton Vallese, conosciuto dai più per la convenienza del combustibile e per le sue leccornie dolciarie... ma è storia ante-cambio alla pari euro/franco ch!.

Per arrivare in località Gabi la strada è sempre la stessa del Sempione. Idem sino a c.a 500 m dall’uscita della galleria para-valanghe subito dopo Gabi: qui si prende a destra (seguire l’apposito cartello de LE SALITE), lasciando la E62 del Sempione e immettendosi nella strada secondaria (e meno trafficata) che ci porterà sino a Simplon Dorf. Dopo 600 m c.a si devia verso sx passando sotto alla E62 e poi ancora a dx. Si è sulla Simplonstrasse, a poco più di mezzo km dall’entrata del paese. Qui giunti non è difficile trovare il punto di convalida... anche se non conoscete una parola di tedesco. A questo punto mettetevi pure tranquillamente a tavola, gustandovi le prelibatezze della casa. Poi, per aiutare la digestione, vi consigliamo caldamente di visitare l’Ecomuseo del Sempione (Ecomuseum Simplon)... tanto poi vi diciamo come proseguire per il Simplon Pass guadagnando tempo e gas di scarico. Come?!? Seguiteci! Si prosegue per la Simplonstrasse o, meglio, per quella che è diventata l’Alte Simplonstrasse; stando attenti a non deviare verso dx (Halta Blatt) perché ci si immetterebbe subito nella E62. Non ne vale la pena, meglio proseguire sulla più tranquilla e salubre strada parallela, che cambia solo di nome: Alte Simplonstrasse, Moss, Egga. In tutto dal centro del paese di Simplon Dorf al nuovo innesto sulla E62 sono c.a 2,5 km, completamente immersi nella natura. Attenzione! Mesi consigliati: giugno, luglio, agosto.

 

 

La mappa

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039