Salite del Canton Vallese - Alpe Furggu

Altimetria

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

Breve presentazione

Dopo la dogana Svizzera si attraversa la strada principale di fronte alla chiesa di Gondo e si segue il cartello in direzione di Zwischbergental. Attraversato il ponte sul Doveria, vi è subito un tratto molto ripido, di 2 km, con una pendenza media intorno al 10%, agevolato da una serie di 10 tornanti che permettono di recuperare forze e fiato. Al termine di questi tornanti, si consiglia di fermarsi ad ammirare lo splendido scorcio panoramico su Gondo e le montagne circostanti. Il successivo chilometro è ancora impegnativo, per poi degradare nei pressi di Belleggen, unico villaggio abitato tutto l’anno, a un'altezza di 1176 m.s.l.m. In questo tratto si ha modo di sciogliere un po' i muscoli delle gambe, prima di proseguire, un po’ meno ripidamente, fino alla diga Sera. Qui giunti, si svolta a destra in direzione “Ristorante Zwischbergen”: punto di convalida che si trova a circa metà del percorso. Ora inizia il pezzo più ripido e faticoso del percorso, per circa 2 km. Gli ultimi 4 km, attraverso i boschi della valle Zwischbergen fino ad arrivare all’Alpe Furggu, sono meno pesanti, ma richiedono ugualmente impegno e grinta. Giunti all’Alpe si può ammirare un panorama incantevole, con vista sul passo del Sempione, Simplon-Dorf e le valli adiacenti. Per rientrare al “Ristorante Zwischbergen” e a Gondo si ripercorre lo stesso tragitto.