Salite del Cusio - Piana dei Monti

Altimetria

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

Breve presentazione

Il percorso sino al bivio di Alzo-Boleto è lo stesso della salita omonima. Proseguendo in piano si raggiunge la rotonda che fa da spartiacque tra i comuni di Alzo-Pella e San Maurizio d’Opaglio. Qui si svolta a destra in direzione di Pogno, che si raggiunge dopo un tratto pianeggiante e un altro in leggera salita. A Pogno si prende verso sinistra in direzione della Cremosina e Borgosesia. Una serie di ampie curve conducono in provincia di Vercelli e quindi in cima alla Cremosina. Passata l’ampia, ma poco illuminata galleria, dopo circa 300 m, si devia verso destra in direzione Orsanvenzo, Piana dei Monti. È una salita abbordabile da tutti, con ampie curve, sempre immersi nel vede e, quel che conta, traffico pressoché assente. Attraversato il piccolo nucleo abitato di Zuccaro, si giunge nei pressi della chiesa di Orsanvenzo. Un km circa e si arriva a Valpiana. Un attimo di sosta e si riparte verso sinistra, passando per una strettoia e proseguendo lungo prati e boschi con qualche raro caseggiato sparso qua e là. Giunti all’ingresso di Merlera si svolta a destra seguendo un vecchio e poco appariscente cartello per Piana dei Monti. D’ora in poi si prosegue in mezzo al bosco, all’ombra di secolari faggi e castagni. Dopo poco più di un km si esce dal bosco con una breve discesa che porta nel bel mezzo di Piana dei Monti nel comune di Madonna del Sasso in provincia del Verbano Cusio Ossola: l’ultimo avamposto incuneato fra i territori novaresi e vercellesi. Il piccolo paese ha un suo Circolo (ovviamente, punto di convalida) e una piccola piazza con tanto di fontana a pompa. Effettuato il timbro, si può scegliere fra una serie di varianti: tornare da dove si è arrivati, proseguire e girare per Orsanvenzo oppure proseguire per Cellio o addirittura per Quarona. Date prima un’occhiata alla mappa e poi andate pure tranquilli che perdersi è quasi impossibile.