Salite del Cusio - Egro

Altimetria

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

Breve presentazione

Egro è una ridente località montana nel comune di Cesara, immersa nel verde di pascoli ancora curati come tali e di boschi di castagno e faggio coltivati in modo davvero ammirevole. Ed è questa una delle ragioni che hanno spinto alcuni appassionati a proporre un suggestivo percorso di mountain bike, che sicuramente, se supportato dalla comunità locale, potrà avere uno splendido futuro. Tornando alle nostre due ruote d’asfalto, ripartiamo dal bivio con la Provinciale posto alla fine del rettilineo che dai piedi della chiesa di Cesara porta in fondo al paese. La via Ernesto Capra presenta un primo tratto in leggera discesa, con il campo di calcio sulla destra e alcuni capannoni industriali sulla sinistra. Alla fine della via inizia il primo tratto di salita caratterizzato da un tornante che porta alla frazione Colma. Dopo le prime case si svolta a destra e si entra in mezzo al bosco. Qui è vera salita e si arriva al culmine toccando quota 580 m slm quasi al termine del bosco. Il paese che segue è Grassona, che si raggiunge in discesa. Giunti a una sorta di piazza triangolare, si prende verso sinistra lungo via per Arola. Si scende ancora sino a quota 534 m, lambendo un ampio prato coltivato, per poi risalire di nuovo in mezzo a uno splendido bosco di faggi. In un chilometro e mezzo si arriva a quota 593 m, ovvero nella parte alta di Egro, il cui punto di convalida si trova tenendo la sinistra dopo essere giunti nei pressi di un capannone prefabbricato; avanti 200 m, curva a destra, leggera discesa, con il circolo a 50 m sulla destra.