Presentazione

Il Verbano-Cusio-Ossola è un territorio di 2.255 km2, delimitato dai laghi Maggiore e d’Orta a sud, Macugnaga e Monte Rosa a ovest, Svizzera con Locarno a est e ancora Svizzera a nord al di là del passo San Giacomo. Conta circa 163 mila abitanti, distribuiti in 77 Comuni. Provincia istituita per Decreto legislativo nel 1992 è stata resa attiva nel 1995; il capoluogo è Verbania con circa 31 mila abitanti; mentre Domodossola e Omegna sono gli altri due centri maggiori, rispettivamente con poco più di 18 mila abitanti il primo centro ossolano e circa 16 mila il capoluogo cusiano; seguono per numero di abitanti: Gravellona Toce con quasi 8 mila, Villadossola con circa 7mila, Cannobio e Stresa con poco più di 5 mila.
Ai suoi confini naturali, che danno verso il nord-Europa, vi sono due Cantoni elvetici: a nord-ovest il Canton Vallese (con i suoi 317 mila abitanti, 14 Distretti e 141 Comuni), e a nord-est il Canton Ticino (con i suoi 341 mila abitanti, 8 Distretti e 135 Comuni), da sempre uniti al VCO da profondi legami storici, culturali ed economici. Lo stesso dicasi per le confinanti Province italiane: a sud quella di Novara, con i suoi 373mila abitanti e 88 Comuni; a est quella di Varese, con i suoi 882 mila abitanti e 139 Comuni.
Dal 16 giugno 2011, la Dichiarazione d’intesa dell’Assemblea stabilisce che: «La Repubblica e Cantone Ticino, la Provincia di Como, la Provincia di Lecco, la Provincia di Novara, la Provincia di Varese e la Provincia del Verbano Cusio Ossola compongono la Comunità di lavoro Regio Insubrica».
Si aggiungono così i territori della Provincia di Como (con 600 mila abitanti e 157 Comuni) e di Lecco (con 340 mila abitanti e 88 Comuni).
In tutto oltre 3 milioni di persone che gravitano nella zona che unisce il bacino del Mediterraneo al Centro e Nord Europa: una zona di confine con una ricca storia alle spalle e un futuro tutto da ridisegnare con l’aiuto di tutti noi. Un futuro diverso, migliore, senza confini, senza barriere, nel rispetto dell’ambiente e delle genti che vi abitano o vi transitano. Un futuro a cui la Comunità di lavoro Regio Insubrica intende fornire il suo sostanziale contributo.
In queste “terre alte fra laghi e monti”, nel cuore delle Alpi, ci sta un patrimonio naturale, storico e culturale tutto da scoprire. Ed è quello che ci prefiggiamo di fare con questa iniziativa all’insegna di sport, ambiente, turismo e solidarietà.
Il mezzo principe per i nostri spostamenti è la bicicletta, con i suoi connotati ambientali, sportivi e fonte di benessere personale. Con essa, oltre a respirare aria pura, tonificare spirito e corpo, vi faremo visitare stupende vallate alpine e prealpine, assaporare paesaggi mozzafiato e manicaretti delle migliori tradizioni popolari.

L’iniziativa è all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, con la raccolta fondi a favore della lotta contro la distrofia muscolare e per la ricerca sulle malattie genetiche (pro TeleThon), a fianco dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare del Verbano Cusio Ossola e dell’Associazione Cornelia de Lange.

 

In collaborazione con il “main sponsor” Centro Commerciale “Le Isole” di Gravellona Toce, a dicembre si terrà la 5ª Maratona TeleThon del VCO nelle specialità di ciclismo, mtb e podismo.

 

 

Novità 2017 

Dato che questa sarà l’ultima edizione, almeno così come è stata concepita nel corso di tre lustri, viene reintrodotta la classica divisa:

1. maglia tecnica all’iscrizione 

2. salopette come premio finale

Per razionalizzare al meglio le iscrizioni, quest’anno si è optato per un solo punto di distribuzione in ogni zona o provincia, presso cui si potrà ritirare sia tesserino sia gadget. 

Fra le 22 salite proposte ci sono due new entry: Valbrona (CO) e Erve (LC), dalla S.C. Spinaverde di Como. Le due salite si prestano a un suggestivo anello ciclistico (di circa 66 km) che porterà a lambire ben cinque laghi.

Riconfermate tre “salite in compagnia”:

– domenica 7 maggio: Gravellona Toce-Monterosso con pasta party (3ª edizione);

– domenica 9 luglio a Gresso in Val Onsernone (5ª edizione);

– domenica 20 agosto all’Alpe Furggu nel comune di Gondo (5ª edizione).

Più:

– domenica 28 maggio: “Giro dei laghi lariani” con timbri a Erve e Valbrona, in compagnia della S.C. Spinaverde.

Ma non se ne escludono altre: a Colloro con il Parco Nazionale della Valgrande.

Così come faranno parte del programma 2017: 

– domenica 27 agosto la cicloturistica del lago d’Orta, 5° memorial Piero Valente, ad Omegna (VB) in occasione di San Vito;

– dicembre (date TeleThon), 5ª Maratona TeleThon VCO.

 

 

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039