Salite dell'Ossola - Maglioggio

Dati generali

Difficoltà: media difficoltà
Lunghezza: 4,4 km 
Pendenza media: 5,7% 
Pendenza massima: 13% 
Dislivello: 520 m 
AR da Domodossola (piazza Stazione): 39 km 
Rapporto consigliato: 34/23



Punto convalida

Maglioggio
Ristorante Locanda del Sasso
Indirizzo: Via Maglioggio, 1
Telefono: 331 1442716
Chiuso: a Maggio aperto solo VEN., SAB. e DOM. Giugno,
Luglio e Settembre chiuso il MARTEDÌ.
AGOSTO sempre aperto • Orario: 10,00-22,00 

 

 

Altimetria

alt 116 maglioggio

 

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

 

Breve presentazione

Crodo è famosa per le sue terme e la sua latteria sociale. Ma ben altri sono i tesori ambientali, storico-culturali e architettonici di questo piccolo comune a nord di Domodossola. Fra questi le centrali idroelettriche; con la Ettore Conti di Verampio, costruita fra il 1912 e il 1914, una delle prime in Italia e vero gioiello architettonico: da non perdere assolutamente.
Ma andiamo con ordine e, prima di tutto, preoccupiamoci della nostra salita.
I più partiranno sicuramente da Domodossola perché ne vale proprio la pena. In ogni caso, per chi volesse partire da Crodo, una volta lasciata l’auto in uno dei piazzali di fronte alla fabbrica del famoso aperitivo, si prende subito a salire, lasciando le terme sulla dx, sino ad arrivare al culmine del lungo rettilineo che porta di fonte allo spaccio della latteria. Poco più avanti, al culmine della salita, sull’ampia curva della SS659, si prende a dx per Verampio e Maglioggio. Si scende per un breve tratto, si attraversa il Toce e si prosegue per alcune centinaia di metri sino ad arrivare in frazione Braccio Dentro. Qui è difficile sbagliarsi: sull’ampia curva di fronte a noi s’imbocca la strada sulla dx che, lungo una serie di ariosi tornanti, ci porterà a destinazione.
Non sono nemmeno due km di salita, con punte che sfiorano il 13%, ma di cui non ci si accorge nemmeno tanto è gradevole il paesaggio circostante. Infatti, mentre si sale, si ha una suggestiva vista panoramica su tutta la valle. Il tempo di scattare qualche foto e si è già arrivati davanti al Ristorante Locanda “Del Sasso”, punto di convalida della nostra breve, ma suggestiva salita.
Ottima la cucina e il servizio: da ritornarci con amici e famiglia al seguito per gustare alcune prelibatezze della gastronomia locale.
Per noi però è tempo di scendere e approfittare di ciò che la piana di Verampio offre: azienda agricola, azienda agrituristica, centrali idroelettriche, antichi edifici e chi più ne ha più ne metta.
Il traffico a motore è pressoché inesistente, quindi si presta a una pedalata distensiva, consigliata anche alla famiglia con bimbi al seguito. Buon divertimento! 

 

 

La mappa

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039