Salite dell'Ossola - Viceno

Dati generali

Difficoltà: alta 
Lunghezza: 18,7 km 

Pendenza media: 3,2% 
Pendenza massima: 17% 
Dislivello: 607 m 
AR da Domodossola: 37,4 km 
Rapporto consigliato: 34/26



Punto convalida

Albergo Ristorante “Edelweiss Facciola”

Indirizzo: Frazione Viceno, 7

Telefono: 0324 618791

Maggio: chiuso Mercoledì. Da Giugno sempre aperto

Orario: 9,00 - 20,00

 

viceno 

 

Altimetria

alt00102

 

 

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

 

Breve presentazione

Lasciata Domodossola lungo la vecchia Statale 33 in direzione di Crevoladossola, dopo pochi chilometri s’inizia ad affrontare la prima difficoltà: la rampa che porta al bivio per la val Divedro (a sinistra) e la val Formazza (a destra). Giunti alla biforcazione caratterizzata dal fondo in porfido si svolta a destra verso la valle della Cascata del Toce.

Da qui in poi vi sono una decina di chilometri favorevoli, con pianura e addirittura una discesa che portano ad attraversare le frazioni di Oira e Pontemaglio, con la sua breve e suggestiva galleria scavata nella roccia pura. 

È solo a Crodo che inizia la salita vera e propria. Appena dopo le terme (che meritano sicuramente una visita) si gira a sinistra verso il centro del paese, passando per un rettilineo di 500 m che può scoraggiare i meno preparati, ma al termine del quale si avrà ancora un po’ di piano per un breve recupero della normale respirazione. 

A questo punto si seguono le indicazioni per Mozzio, girando verso sinistra. Subito dopo il foro boario una serie di tornanti fanno guadagnare rapidamente quota. Lo scenario diventa impagabile, circondati da un paesaggio bucolico. 

Si arriva così a Mozzio, con la salita che tocca la sua pendenza massima intorno al 17%. L’attraversamento della frazione concede un ultimo tratto abbastanza pianeggiante. Altri 800 m e si è nei pressi del punto di convalida, proprio all’inizio dell’abitato di Viceno. 

Per il ritorno si può seguire lo stesso percorso oppure proseguire verso Cravegna e Baceno. Attenzione: il bivio verso Crodo (a destra) è a un chilometro circa prima di Baceno.

 

 

La mappa

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039