Salite di Varese - Sacro Monte

Dati generali

Difficoltà: media
Lunghezza: 8,4 km

Pendenza media: 4,6% 
Pendenza massima: 13% 
Dislivello: 384 m 
AR da Laveno Mombello: 57 km 
Rapporto consigliato: 34/22

 

 

Punto Convalida

Sacro Monte di Varese
Trattoria "il Ceppo"
Indirizzo: Piazzale Pogliaghi Lodovico
Telefono: 0332 225190
Chiuso Martedì • Orario 10,00-18,00

 

 

 Altimetria

 

alt 117 sacro monte va

 

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

 

Breve presentazione

La nostra salita al Sacro Monte di Varese inizia dalla rotonda di Casciago, a circa una ventina di km da Laveno Mombello.
Le prime indicazioni si riferiscono al ricongiungimento con la strada principale Varese- Sacro Monte.
A Casciago si lascia la Statale Varese-Laveno per la parallela via Astico. Si procede in piano per circa 1 km fino alla rotonda di Avigno; qui, si prende la strada che sale a sx per poi svoltare subito (100 m dopo) a dx per via Alfredo Oriani; dopo circa 1 km si scende e ci si immette sulla strada principale Varese-Sacro Monte (rotonda, 2ª uscita a sx).
Si sale con lieve pendenza fino a Sant'Ambrogio; dopo circa 1 km si lascia la strada del Brinzio Rasa e si svolta a sx; da qui si sale seguendo la strada principale fino all'ingresso della Prima Cappella, dove inizia il percorso della Via Crucis che conduce al Santuario del Sacro Monte di Varese (NB rigorosamente vietato alle biciclette). Qui si prende a sx e, dopo solo 100 metri in piano, inizia il tratto più impegnativo: circa 1 km con una pendenza media del 9 % e una punta iniziale del 13%.
Passati sotto l'arco della funicolare il più è fatto; con tre tornati si arriva al bivio: a dx verso il Sacro Monte, a sx  verso il Campo dei Fiori.
Dopo aver svoltato a dx ci sono 500 m di strada praticamente in piano, per poi arrivare all'ultimo tornate dove la strada torna a salire con un rettilineo di 200 m fino al piazzale Pogliaghi, punto di arrivo. Dal piazzale, sulla sx, si vede il nostro punto di convalida: la Trattoria "il Ceppo".
Da non perdere una visita al Santuario del Sacro Monte e, sulla strada delle Cappelle, a fianco della terza, un quadro di Renato Guttuso che rappresenta la Sacra Famiglia.
Altri punti di interesse sono il museo Pogliaghi e il museo Baroffio, posti in cima del Sacro Monte.
Per chi ha ancora voglia e forza può salire al Campo dei Fiori, fino al piazzale antistante l'ingresso dell'Osservatorio  Astronomico “G.V. Schiaparelli”. Attenzione però: la salita, dal cancello posto sul piazzale fino all'Osservatorio, presenta pendenze oltre il 20% .
L’Osservatorio, per chi è interessato, organizza visite serali al sabato e durante la settimana, previa prenotazione. Dal piazzale si gode una splendida vista sui laghi e sulla catena del Monte Rosa. La salita, dal bivio Sacro Monte-Campo dei Fiori al piazzale, è lunga circa 6 km, con una pendenza media del 7%.
[Mauro Conconi]

 

 

La mappa


 

 

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039