Salite del Verbano - Cicogna Val Grande

Dati generali

Difficoltà: impegnativa
Lunghezza: 11.7 km 

Pendenza media: 
Pendenza massima: 12% 
Dislivello: 461 m 
AR da Verbania Pallanza
(piazzale Villa Taranto):
34 km 

Rapporto consigliato: 34/26

 

 

Punto Convalida

Cicogna 
Circolo ARCI "Felice Cavallotti" 
Indirizzo: P.zza Mugnana, 2 
Telefono: 366 3995052 e 338 8826730
Chiuso Martedì • Orario Lun.-Sab. 10,00-14,00 16,00-20,00, Dom. 8,00-20,00

 

cicogna

 Alimetria

 


GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

 

Breve presentazione:

La salita ha inizio all’incrocio dopo il ponte sul San Bernardino, lungo la strada che da Trobaso porta a Fondotoce. Una serie di ampi tornanti portano all’abitato di Santino. Circolo sulla dx, avanti 100 m, piazzetta della chiesa, svolta a dx direzione Rovegro. Fra le due frazioni del comune di San Bernardino Verbano ci sono 3 km, immersi nel fresco del bosco. Arrivati alla piazzetta di Rovegro si può riempire la borraccia alla fontana degli alpini, oppure al vicino Circolo. Dopodiché si prosegue in leggera discesa per circa 500 m, per poi riprendere a salire, sempre in progressione, con una pendenza media che va dal 5 all’8%; sino all’entrata della galleria (attenzione: non è illuminata!) e alla relativa discesa sul ponte Casletto. Da qui hanno inizio le vere difficoltà. Non bisogna esitare... 39/26, una bella boccata d’ossigeno e via! Sono i primi 500 m che fanno venire la voglia di tornare indietro, ma non bisogna farsi intimidire, perché è meno ostica di quel che sembra; infatti la pendenza massima non supera il 12%. Dopo i lavori di sistemazione svolti di recente, tornanti e curve appaiono ancora più abbordabili, anche se molti rimangono “ciechi”... nel senso che non si vede chi arriva nell’altro senso, onde ragion per cui va prestata la massima attenzione, sia in salita che in discesa. Superato lo scoglio iniziale restano poco più di 2 km, fra il 9% e il 10%, con gli ultimi 300 m decisamente più facili. Prima del cartello dell’abitato di Cicogna, segnaliamo l’antico lavatoio dove è possibile darsi una bella rinfrescata. Comunque coraggio, 500 m poco più e si è prossimi alla meta: piazzetta della chiesa con il sottostante parcheggio e il Circolo “Felice Cavallotti”, dove ha sede il punto di convalida.

Cicogna è considerata la “piccola capitale” del Parco Nazionale Val Grande (considerata zona “wilderness”, che in questa valle significa armonia, equilibri naturali e silenzi incontrastati), all'imbocco della Val Pogallo. Il Centro Informazioni occupa la sala polifunzionale sottostante il parcheggio del paese, spazio recuperato con finanziamenti dell'Ente Parco e concesso in comodato dal comune di Cossogno. Il Centro è allestito con mostre temporanee; qui è possibile acquistare materiale promozionale e gadgets.

 

 

La mappa

 

Video di Marco Cristina

I nostri sponsor

Copyright © 2017 | .::. Le salite del VCO .::. Tutti i diritti riservati
Credits: Editmedia srl editoria e comunicazione - Via De Angeli 73, 28887 Omegna (VB), tel. 0323 887111, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proprietà: Ver-Bike - Le Salite del VCO - C.so Europa 64/F, 28922 Verbania (VB) - P.IVA 01810030039