Salite del Verbano - Intragna

Altimetria

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

Breve presentazione:

Riferimento di partenza: la rotonda di Trobaso. Da qui si sale verso la parte alta del paese con campetto di calcio sulla sx e camposanto sulla dx. Tre ampi curvoni e si arriva a Cambiasca. Seguire indicazioni per la Valle Intrasca, ovvero dx, sx, avanti 100 m e al bivio prendere verso dx in direzione Caprezzo-Intragna-Aurano. Il primo pezzo di 1,5 km è pianeggiante; giunti in località Ramello, un leggero strappetto porta fuori dal paese. Segue una leggera salita di quasi 2 km, sino ad arrivare al ponte Nivetta. Passato il ponte c’è il bivio: a sx per Intragna, a dx per Scareno e Aurano. Svoltando a sx si entra nella valle del torrente Nivia. L’attacco è dolce e ingannevole. Infatti dopo non più di 500 m, un po’ nascosta dalle foglie, s’intravvede la serie di tornantini – con una pendenza media intorno al 9% – che ci faranno decisamente prendere quota. Dai tornanti tipo “Stelvio” si esce con un tornante “a balcone”: una specie di protuberanza della montagna che dà sul fondovalle e che lascia decisamente riprendere fiato. Questione di poche decine di metri e si rientra nel bosco restando sempre sull’8-9% di pendenza. Dall’ombra degli alberi si esce poco dopo, con un paio di tornanti e un susseguirsi di muri a secco come si facevano una volta. Dai prati sovrastanti, in piena estate, non è difficile ammirare qualche ramarro o “bilurdón” (“vilurdon” in dialetto cusiano, trad. biacco, biscia). Altri 300 m e si arriva a lambire le prime case di Intragna. Calma, perché non è ancora finita! Gli ultimi 200 m, quelli che ancora mancano per arrivare nella piazzetta antistante il Circolo Operaio ove ha sede il punto di convalida, presentano una pendenza media dell’8%, giusto per far venire un po’ più sete o un po’ più fame per quando si va a timbrare.