Salite del Verbano - Vezzo

Altimetria

GPS Scarica tracciato GPS PDF Scarica scheda PDF

Breve presentazione

La fama di cui gode Stresa nel mondo non poteva esimerci dall’includerla nei nostri itinerari. Nell’ascesa che porta a Vezzo si ha modo di ammirare l’incantevole paesaggio offerto dal Lago Maggiore e dalle sue rinomate isole Borromee. Dal lungolago si accede in via Duchessa di Genova, seguendo le indicazioni per Gignese e la locale stazione ferroviaria. Arrivati al semaforo, prima del sottopasso ferroviario, si gira a sx e si prosegue per circa 1 km all’interno del centro abitato di Stresa. Con una pendenza costante e tutt’altro che proibitiva si affrontano una serie di tornantelli che in breve riportano all’azzurro del cielo e del lago. Si passa così per le frazioni di Binda e di Vedasco, dopo le quali s’incontra il bivio per Magognino, che si lascia affrontando il tornante successivo. Un altro breve tratto in salita porta al bivio per Carpugnino (sulla sx). Lasciato il bivio che porta alla A26 sulla sx, si affrontano una serie di curvoni molto ampi che portano in breve all’ombra di un lussureggiante bosco di castagni, attraversato da un lungo rettilineo, al termine del quale si entra nell’abitato meta della nostra salita. Si è arrivati a Vezzo. Avanti diritto, ancora un paio di curve in discesa, e si è in prossimità del punto di convalida; sulla nostra dx, infatti, si trova il bar “Al Piola”, dove abbiamo modo di rifocillarci (e, perché no, regalarci un bel tuffo in piscina, soprattutto in certi pomeriggi di luglio e agosto), apporre il timbro della salita blu e decidere se proseguire per altre mete colorate (il rosso di Coiromonte o il verde del Mottarone), oppure ritornare al bivio per Carpugnino e affrontare uno degli itinerari più frequentati nella mezza stagione dai cicloamatori (ma anche da diversi professionisti): l’Alto Vergante.