Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Arriva il Giro d’Italia!

21/05/2021

Ormai ci siamo! Venerdì 28 e Sabato 29 maggio le nostre strade si tingeranno di rosa con il passaggio del Giro d’Italia! La massima competizione ciclistica italiana, durante lo svolgimento, toccherà molte località che sono interessate anche dall’edizione 2021 de Le Salite del VCO.

Venerdì la tappa partirà da Abbiategrasso e, una volta attraversato il Ticino, si svilupperà nel novarese e nel Cusio per arrivare a Orta San Giulio, dopo circa 70 km di gara. Da lì inizierà l’ascesa al Mottarone, che dal primo passaggio del 1966, è stato teatro di battaglie epiche, segnate anche spesso dal maltempo, come capitò nel 1997, quando i ciclisti trovarono addirittura la neve nella tappa conclusasi poi a Borgomanero con la vittoria di Baronti. O anche nel 2001 in occasione dell’impresa di Gilberto Simoni che andò a vincere in Maglia Rosa sul traguardo di Arona.
Il Giro passerà per la quinta volta nella sua storia, l’ultima fu nel 2011, sul Mottarone, che sarà Gran Premio della Montagna di 1° Categoria, a quota 1.341 mslm, dopo 85 km di gara. I primi dovrebbero passare in vetta, o meglio, al bivio con la Borromea, tra le 14.30 e le 15.00. La lunga discesa verso il Lago Maggiore porterà la corsa prima a Stresa poi a Baveno (Traguardo Volante), per poi tornare nel Cusio passando da Gravellona Toce e Omegna (km 121). A quel punto il percorso punterà verso la Colma, il valico, non particolarmente difficile per i professionisti, che divide il VCO dalla Valsesia e che sarà raggiunto dai ciclisti dopo 137 km.

Al termine della discesa verso Varallo i ciclisti risaliranno la parte centrale della Valsesia fino a Scopello dove, dopo 166 km di corsa, inizierà la dura ascesa finale (ultimi 4,7 km al 10,4 % di pendenza media!) verso l’Alpe Mera, a quota 1.531 m di quota e 176 km totali di gara.
Per il VCO la festa del Giro non finirà venerdì: sabato 29 maggio la penultima tappa, la ventesima, partirà infatti da Verbania Pallanza, costeggerà il Lago Maggiore passando per Ghiffa, Oggebbio, Cannero e Cannobio (Traguardo Volante), fino alla Svizzera.
Il Giro continuerà la sua corsa verso l’arrivo, dopo 164 km, di Valle Spluga/Alpe Motta (1727 mslm) salendo per ben due volte sopra i 2.000 m: Passo San Bernardino (2.065 mslm) e Passo Spluga (2.115 mslm). Saranno le ultime salite del Giro 2021 e potrebbero rivelarsi decisive!

Per sapere tutto, ma proprio tutto su queste tappe ecco il link da consultare: www.giroditalia.it

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy