Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Elisa Longo Borghini: "Monte Ologno e Mottarone le mie salite preferite!"

28/06/2021

Chi potevamo intervistare in questo periodo se non la mitica Elisa Longo Borghini? Una grandissima atleta originaria del Verbano Cusio Ossola che continua a distinguersi per le sue vittorie sportive, ma che non manca di ricordare con un sorriso il territorio che l'ha resa una stella del ciclismo femminile. Non manca nemmeno di ricordare quando, ormai qualche anno fa, è stata testimonial per Le Salite del VCO.

Elisa, la spettacolare doppietta ai tricolori ti conferma come la più forte atleta italiana: ti abbiamo visto davvero emozionata nelle interviste post gara, quanti sacrifici ci sono “dentro” queste due nuove maglie tricolori
Le mie maglie tricolori sono una più emozionante dell’altra e ognuna ha un colore un pochino diverso in base a quello che c’è dietro la preparazione delle diverse specialità. Le vittorie del 2021 sono state particolarmente sentite anche per motivi personali e sono stata veramente felice di averle conquistate. È stato un momento davvero entusiasmante.

E ora si avvicina il Giro d’Italia… quali sono le tue aspettative per questa edizione, caratterizzata dalla spettacolare cronoscalata in Val Formazza?
Le tappe che temo un pochino di più del Giro sono quelle del Matajur e di Prato Nevoso, anche se so di poter fare molto bene. Non so quali aspettative ho, nel senso che ho un’ottima condizione, deciderò poi strada facendo se fare classifica o puntare a qualche tappa. Sicuramente mi piacerebbe fare bene nella tappa di Formazza (in programma il 5 luglio, ndr) perché siamo a casa mia e vorrei lasciare il segno.

Le Olimpiadi di Tokyo saranno l’appuntamento clou dell’anno: hai già avuto modo di visionare, almeno sulla carta, i percorsi? Li ritieni adatti alle tue caratteristiche?
Le Olimpiadi sono sicuramente un importante obiettivo ma verranno dopo il Giro d’Italia, quindi non ci voglio ancora pensare! Parteciperò sia alla prova in linea sia a quella a cronometro, ma non ho potuto visionare i percorsi causa COVID; a grandi linee però li ho potuti valutare avendo guardato altimetria e planimetria e credo siano percorsi adatti alle mie caratteristiche.

Tu sei stata testimonial anche de Le Salite del VCO, che sono tornate quest’anno in grande stile: quale delle ascese della nostra Provincia ti sta più a cuore?
È vero, sono stata testimonial de Le Salite del VCO già qualche anno fa! Una delle salite del territorio che più amo è quella di Monte Ologno salendo da Cannero e Trarego, l’altra è il classico Mottarone salendo da Omegna (entrambe le salite fanno parte de Le Salite del VCO 2021, ndr).
Spero che tutte le persone appassionate di ciclismo possano venire nel nostro territorio a praticare questo bellissimo sport perché davvero a noi non manca niente; abbiamo le montagne, il lago, la pianura e abbiamo quelle salitelle che non fanno male a nessuno e possono essere affrontate anche dagli amatori principianti!

E se lo dice Elisa Longo Borghini… potete fidarvi!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy