Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Marco Betteo ai Mondiali MTB: nonostante tutto, esperienza straordinaria

06/09/2021

Le amare parole di Marco Betteo dopo il mondiale in Val di Sole sono accompagnate da una forte emozione per aver partecipato a un evento così importante e da un'incredibile voglia di rivalsa nelle prossime gare che lo attendono. Noi non possiamo che fargli un grosso in bocca al lupo!

Uno dei nostri testimonial 2021, il biker Marco Betteo, è stato protagonista ai recenti Campionati Mondiali di MTB che si sono svolti in Val di Sole dal 25 al 29 agosto: il giovane ossolano, con la consueta franchezza, ci racconta la sua esperienza tra i migliori al mondo in questa difficile specialità.

“Sinceramente – spiega Marco – per un verso mi trovo costretto a dare un giudizio molto negativo sulle mie prestazioni, nel senso che mi aspettavo di più: d’altra parte invece non posso che essere felice per la straordinaria esperienza vissuta, che mi ha molto arricchito anche a livello di crescita personale!”

Nella prova individuale, quella riservata agli Juniores, Marco ha ottenuto, nella gara vinta dal francese Adrien Boichis, un trentottesimo posto che sicuramente non lo soddisfa: “Quel giorno – racconta con un po’ di rammarico Marco – proprio non riuscivo ad andare più di così e purtroppo sono anche stato condizionato da una pessima partenza. Comunque sono contento di aver tenuto duro e di aver comunque portato a casa la gara”.

L’esordio assoluto nella competizione iridata è stato però con la staffetta dove il team italiano, composto, oltre che da Betteo, da Luca Braidot, Martina Berta, Sara Cortinovis, Marika Tovo e Juri Zanotti, si è piazzato proprio ai piedi del podio: “Siamo arrivati veramente vicini a una medaglia – conferma Marco e ancora una volta, se devo essere sincero, secondo me è proprio mancata la mia prestazione; il mio giro non è stato all’altezza delle aspettative mie e della squadra e anche per questo motivo ci siamo giocati il podio. Davvero un peccato”.

Aldilà dell’amarezza per i risultati sportivi, resta comunque in Marco la soddisfazione per aver vissuto “da dentro” un grandissimo evento: “Il tracciato era fantastico – conferma Betteo – 6 anni fa ero andato in Val di Sole per vedere la Coppa del Mondo e per me è sempre stato un sogno gareggiare su quel percorso, un sogno che ora si è realizzato!”.

La stagione per Marco non si è ancora conclusa: “Ora mi prendo qualche giorno di riposo per riprendermi dalle fatiche di Europei e Mondiali e poi andrò a gareggiare con ancor più grinta nelle ultime gare di stagione in Francia e Svizzera per ottenere punti preziosi in vista della prossima stagione da Juniores (Marco è al primo anno di categoria, ndr)”.

Nonostante i molteplici impegni Marco non ha dimenticato di essere testimonial dell’edizione 2021 de Le Salite del VCO: “Durante i miei allenamenti vedo tantissime maglie de Le Salite del VCO, è sempre bello vedere così tanti appassionati sui nostri percorsi e mando un grande saluto a tutti loro!”

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy