Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Un grande 2021 con Le Salite del VCO!

05/02/2021

Continua la lunga storia d’amore per la bici e il territorio “tra laghi e monti” del Verbano Cusio Ossola, ma in una nuova veste: in questa news troverete tutte le novità che vi attendono per la stagione 2021. Inoltre, vi accompagneremo in questi mesi che precedono l'evento con una serie di rubriche periodiche, in collaborazione con alcuni professionisti del settore, su differenti temi riguardanti la bicicletta: allenamento outdoor e indoor, nutrizione e alimentazione, manutenzione bici da corsa e mountainbike. Un servizio che ci auguriamo possa essere d’aiuto per prepararvi ad affrontare la nuova stagione de Le Salite del VCO. Restate dunque connessi con i nostri canali per rimanere aggiornati su tutte le novità!

Ritornano, dopo una pausa di quattro anni, Le Salite del VCO!
Dal 1º giugno al 31 ottobre 2021 sarà possibile partecipare all’evento che prevede la scalata di undici ascese su strada distribuite nella cosiddetta “Provincia Azzurra”, nel Nord del Piemonte, oppure, grande novità del 2021, nove percorsi in MTB.
Le Salite potranno essere affrontate quando si vuole, da soli o in compagnia, senza limitazioni, solo per il piacere di mettersi alla prova e di godere degli straordinari paesaggi che fanno da sfondo a questi percorsi.
Il grande ritorno de Le Salite del VCO sarà anche caratterizzato dal lancio di una nuova APP che consentirà non solo di avere sempre sotto mano tutti i dati relativi alle salite, ma anche di registrare in tempo reale – tramite appositi checkpoint – la propria uscita e quindi di verificare i progressi fatti nella conquista di tutte queste mete!

Una lunga storia d’amore per la bici e il territorio

Le SALITE DEL VCO sono nate nel 2003 e raccolgono l’esperienza dei BREVETTI OSSOLANI e dei SIGILLI DEI TRE LAGHI; un’iniziativa che vanta quindi oltre vent’anni di esperienza, passione, conoscenza e dedizione alla promozione dell’uso della bicicletta sotto vari aspetti: sportivo, del benessere, della scoperta e della gratificazione personale. Da sottolineare anche l’attenzione alla solidarietà, con decine di iniziative e oltre 50.000,00 € donati all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che anche nel 2021 sarà partner de Le Salite del VCO.
Il ritorno in grande stile de Le Salite del VCO non tradisce la sua storica mission: far scoprire le risorse naturali, culturali, storiche e gastronomiche della zona fra laghi e monti con il mezzo di trasporto e di benessere più ecologico che c’è: la bicicletta. Che sia muscolare o assistita non ha importanza, purché ci si muova sulle due ruote, senza inquinare, vivendo l’ambiente circostante secondo le proprie attitudini e possibilità fisico-atletiche.

 

Le Salite del VCO sono interattive e social
Sia per i percorsi su strada sia per quelli in MTB sono previsti i tradizionali punti di convalida, che attesteranno l’attività svolta. Un più funzionale QR-Code presso negozi, bar, circoli, ristoranti, alberghi e (novità!) rifugi alpini sostituirà il tradizionale timbro di convalida. In passato le iscrizioni e la consegna del gadget (maglia) venivano fatti presso sedi specifiche, oggi tutto avverrà online. Questo, grazie al supporto di un sito web completamente rinnovato e a un diverso utilizzo dei principali social network (Facebook, Instagram, Youtube), gestiti in un’ottica di servizio e di interattività, con operatori esperti pronti a fornire informazioni e indicazioni tempestive all’utente.

I percorsi 2021 de Le Salite del VCO
Road Bike

Percorsi mitici come il Mottarone; la Cascata del Toce, teatro dell’ultimo scatto di Marco Pantani; Monte Ologno, protagonista della tappa del Giro d’Italia 2015; salite magari poco conosciute, ma toste e spettacolari come Cicogna, Campello Monti e Madonna del Sasso, maestose come Macugnaga e Cheggio; davvero per tutti i gusti quelle proposte per la bici da corsa in questo 2021. Ecco l’elenco suddiviso per aree.
Verbano: Cicogna; Gurro; Monte Ologno, Mottarone da Arona
Cusio: Campello Monti; Madonna del Sasso; Mottarone da Omegna; Quarna Sopra
Ossola: Cheggio; Cascata del Toce – Riale; Macugnaga

MTB
La maggior parte dei percorsi sono in Ossola, ma le proposte di Cusio e Verbano sono altrettanto valide: una varietà di salite e di terreno incanteranno i biker che vorranno cimentarsi in questi percorsi raggiungendo alcune delle montagne più affascinanti di questo meraviglioso lembo di territorio. Eccole!
Verbano: Linea Cadorna del Verbano e dintorni, Pollino belvedere
Cusio: Mottarone; Alpe Sacchi
Ossola: Alpe Cortino; Alpe Parpinasca; Passo San Giacomo; Vannino
Oltre ai percorsi elencati saranno proposte anche uscite più facili da fare in famiglia; inoltre sono previsti alcuni eventi, ma per questi ultimi gli organizzatori attendo l’evolversi della pandemia COVID 19.

Iscriversi conviene!
L’iscrizione
a Le Salite del VCO dà diritto a ricevere la bellissima maglia ufficiale dell’iniziativa direttamente a domicilio; saranno messi a disposizione di ogni iscritto l’APP ufficiale con tutte le informazioni necessarie per effettuare i percorsi e, sul sito, alcuni contenuti esclusivi.
Inoltre gli iscritti potranno usufruire di pacchetti turistici ad hoc, di super sconti su prodotti tipici a marchio Le Salite del VCO presso i negozi convenzionati.
Tutte le informazioni sulle Salite e sulle modalità di iscrizione saranno disponibili sul sito www.salitedelvco.it.

 

 

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy