Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Consigli di alimentazione con Davide Carnì!

11/02/2021

Ancora molto giovane, ma con le idee già ben chiare: Davide Carnì, 25 anni, biologo nutrizionista di Pettenasco (NO), ha aperto uno studio a Omegna (VB) e lavora come preparatore atletico e personal trainer di atleti di diverse discipline. Ci racconterà in esclusiva alcuni piccoli segreti per la corretta alimentazione nel ciclismo!

Davide raccontaci quale è stato il percorso che ti ha portato a diventare biologo nutrizionista
Il mio percorso è lineare, ma allo stesso tempo articolato: ho sempre voluto offrire ai miei clienti il massimo della conoscenza e della professionalità quindi, dopo essermi creato una base con la laurea triennale, ho poi voluto approfondire le mie conoscenze. Inizialmente avevo una grande passione per l’attività in palestra e ho iniziato la mia carriera universitaria studiando Scienze Motorie a Pavia; nel frattempo, per acquisire esperienza, ho lavorato anche in alcune palestre. In seguito mi sono reso conto che l’alimentazione è un tassello fondamentale nella preparazione atletica e anche a livello di benessere generale. Ho così ottenuto la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, completando poi il mio percorso universitario superando l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di biologo. Ora, come avete già anticipato, esercito da libero professionista.

Come hai unito i tuoi studi e la passione per lo sport?
Sono sempre stato uno sportivo; ho praticato per anni canottaggio a livello agonistico con discreti risultati, soprattutto tenendo conto della mia struttura fisica, più minuta rispetto agli altri partecipanti alle gare.
Successivamente mi sono appassionato alla palestra e ho sempre cercato di studiare per massimizzare il rendimento a partire dalle attività anaerobiche (body building ecc.); in seguito mi sono avvicinato alla corsa e al ciclismo.

Raccontaci brevemente in cosa consisteranno i tuoi interventi sul sito de Le Salite del VCO
Saranno semplici ma funzionali suggerimenti riguardanti la nutrizione nel periallenamento, ovvero consigli sull’alimentazione e sull’integrazione nei periodi immediatamente precedenti e successivi l’allenamento, nonché durante l’allenamento stesso.
Sono momenti di fondamentale importanza perché le uscite in bici, che solitamente sono attività di lunga durata, richiedono un grosso consumo energetico: fornire al corpo il giusto quantitativo e la tipologia adeguata di nutrienti è fondamentale, può veramente stravolgere la resa in bicicletta!

Quanto può influire sulla prestazione sportiva, in percentuale, una corretta alimentazione?
Un’alimentazione corretta influisce veramente tanto, in alcuni soggetti può migliorare la prestazione anche del 40/50%!

Ti vedremo su qualche salita a pedalare insieme a noi?
Devo dire la verità: non mi sono mai avvicinato in maniera seria al ciclismo, principalmente per questioni di tempo, sia quando ero a Pavia sia ora, però non mi sono fatto mancare qualche giro classico come quello del lago (d’Orta)! Ultimamente mi sono appassionato al Downhill, anche se mi sta creando dei problemi alle mani; se questa situazione dovesse continuare, chissà che non decida di rimettermi in gioco con qualche giro in MTB nelle nostre meravigliose zone!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy