Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

Marco Tagliaferri, una vita per la MTB!

17/02/2021

46 anni, di Omegna (VB), chiropratico, personal trainer e collaboratore freelance di riviste nazionali del settore MTB: in estrema sintesi questa è la “carta d’identità” di Marco Tagliaferri, uno degli Esperti che ci accompagneranno nel percorso di avvicinamento all’edizione 2021 de Le Salite del VCO. Conosciamolo meglio!

Marco, come nasce la tua passione per la bici e per la MTB in particolare?
Nasce con me: ho iniziato ad andare in bici a 3 anni, poi non ho più smesso! A 17 anni, nel 1992, ho iniziato a gareggiare, con buoni risultati: sono arrivato a essere uno dei primi 5 Under 21, a livello nazionale, nel Downhill! La passione per la bici e l’agonismo non si è più affievolita; negli ultimi sette anni ho iniziato una collaborazione con diverse riviste di settore, in cui racconto i miei viaggi, effettuo test sulle biciclette e molto altro ancora.
Per me ogni giorno è buono per andare in bici!

Di te stesso dici che sei un MTB traveler: cosa intendi esattamente con questa definizione?
MTB traveler significa che per me la Mountain Bike è uno strumento di viaggio, qualcosa che mi aiuta a scoprire luoghi nuovi e sconosciuti! Al di là dell’aspetto agonistico, ancora ben presente, mi piace infatti individuare nuovi sentieri o percorsi, andare in alta montagna, fare del cicloalpinismo. Per “scoperta” intendo anche capire i miei limiti e quindi cercare di mettermi alla prova in diversi percorsi, discese soprattutto, che siano un po’ fuori dagli schemi.

Raccontaci brevemente in cosa consisteranno i tuoi interventi sul sito de Le Salite del VCO
Grazie al mio lavoro ho potuto allenare atleti professionisti della MTB e voglio mettere la mia esperienza a disposizione degli amatori. Farò una serie di tutorial dedicati proprio al training, focalizzandomi su consigli che possano aiutare l’appassionato non professionista a migliorare la propria condizione. Con l’arrivo della primavera, quando si scioglierà la neve, andrò poi ad analizzare tutti i percorsi MTB de Le Salite del VCO raccontandole con dei video in cui verranno spiegate le salite, il territorio e le curiosità che ruotano intorno al singolo percorso!

Se dovessi dire un aggettivo, un solo, per ciascuno dei percorsi per MTB proposti per il 2021 da Le Salite del VCO?
Al momento non posso dirlo: voglio prima rinfrescarmi la memoria andandole a provare!
Voglio aggiungere però che ho un bel ricordo de Le Salite del VCO perché l’iniziativa è stata lanciata quando ero ancora un agonista accanito e sono stato davvero molto felice quando ho scoperto del ritorno di questo evento. La mia felicità è aumentata quando ho scoperto della novità dell’inserimento di percorsi in MTB! Aver l’opportunità di collaborare a questa iniziativa, poter portare un po’ della mia esperienza è per me è bellissimo.
Dopo aver raccontato escursioni, viaggi di luoghi in giro per l’Italia, l’idea di raccontare il mio territorio mi piace molto e ne sono entusiasta: non vedo l’ora di fare tutte le salite e di potervele raccontare!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy