Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

La bici da corsa non avrà più segreti!

24/02/2021

Da diversi anni la loro Ver-Bike è il punto di riferimento per molti ciclisti della zona del Verbano e non solo: Davide Lattuada e Valter Pedroni ci spiegheranno come mantenere la nostra bici da corsa sempre in perfetta efficienza e pronta ad affrontare al meglio Le Salite del VCO.
 Conosciamoli meglio!

Davide, la tua è una vita nel mondo del ciclismo: come è nata la tua passione e come sei diventato meccanico dei team professionisti?
Ho amato il ciclismo fin da piccolo! Questa grande passione mi è stata trasmessa da mio padre, che mi ha “messo in bici” ben presto. Poi con il tempo si è trasformata in lavoro: dal 1989 al 2010 sono stato il meccanico di alcuni dei team professionisti più importanti, come la Lampre, il Team Polti, l’ASICS, la Selle Italia e molte altre. Ho avuto la fortuna di preparare la bici di tantissimi campioni, come il mitico Diablo Claudio Chiappucci, oppure campioni del mondo come Maurizio Fondriest, Oscar Camenzind e Luc Leblanc, Ivan Basso vincitore di due Giri d’Italia, Giovanni Lombardi campione olimpico su pista, Andrea Tafi plurivincitore di classiche e tanti altri! Al seguito di questi grandi campioni ho partecipato a due Tour de France, due Giri d’Italia, due Parigi Roubaix, due Giri di Lombardia, due Milano Sanremo ecc.

Valter invece tu in bici hai corso (e vinto) tanto: a che età hai iniziato a gareggiare?
Ho iniziato a 10 anni, da piccolo mio papà mi portava a vedere la “6 giorni di Milano” e lì mi sono appassionato. Poi i miei genitori mi hanno comprato la prima bici da corsa e ho iniziato a pedalare. Da piccolo corri proprio solo per una gran passione, poi con il passare degli anni, quando cominci a vincere qualche corsa, inizi a pensare al professionismo, anche se per me non era facile perché sono del ’70, stesso anno di Pantani, Bartoli, Biasci, Fagnini, Casartelli, Casagrande, Guerini, Belli, e in tutte le corse gareggiavi sempre con qualcuno di loro. Insomma, vincere era tutt’altro che semplice, anche se a volte ci riuscivo: nelle categorie giovanili ho ottenuto ben 120 vittorie e sono particolarmente fiero di alcuni risultati come i miei 5 giorni in maglia rosa al Giro d’Italia Dilettanti, la maglia azzurra al Giro delle Regioni e la vittoria nella Freccia dei Vini, una delle classiche di categoria. Ho gareggiato in squadra anche con campioni come Eric Vanderaerden, Stefano Garzelli, Daniele Nardello e il nostro Marco Della Vedova.

Come è nata Ver-Bike?
Risponde ancora Valter: Finito di correre, dopo anni in cui rimani poco a casa, non me la sono sentita di continuare a fare il geometra, lavoro che avevo intrapreso nel frattempo: non mi ci vedevo seduto a una scrivania tutto il giorno, allora ho scelto un lavoro che mi permettesse di mantenere viva la mia passione. Ho iniziato a lavorare con Davide quando ancora aveva il negozio a Mergozzo, dopo un anno abbiamo deciso di unire le forze e aprire a Verbania la Ver-Bike, mettendo insieme l’esperienza di Davide come meccanico alla mia, ventennale, nel campo ciclistico.

Rispetto a 10/20 anni fa, quale è stata l’evoluzione più importante nelle bici da corsa?
Valter: Lo sviluppo più importante nella bicicletta da corsa è stato alla fine degli anni ’80, con l’introduzione dei comandi al manubrio, dei pedali a sgancio rapido, delle ruote ad alto profilo e lenticolari e infine con la creazione delle speciali bici da cronometro.
Negli ultimi 10/20 anni l’evoluzione maggiore nelle bici da corsa avviene con l’arrivo dei telai in carbonio che offrono prestazioni di altissimo livello, gli ultimi anni invece sono stati segnati dall’avvento dei freni a disco.
Durante i nostri video presenteremo alcune di queste novità e spiegheremo alcuni trucchetti per preparare al meglio la vostra specialissima e alcune piccole riparazioni “on the road”!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy