Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

MTB sempre in perfetta efficienza!

02/03/2021

Uno sportivo a tutto tondo con un amore particolare per la MTB: è Andrea Aleotti, ossolano, 42 anni, un figlio di sette anni “che si sta già facendo le ossa sulla Mountain Bike”. Andrea, meccanico esperto presso Ciclomania Barale a Domodossola, sarà il nostro punto di riferimento per la manutenzione della MTB in questa edizione de Le Salite del VCO!

Andrea, da dove nasce la tua passione per la bici e la MTB in particolare?
Sono un appassionato dalla nascita… o quasi! Ho iniziato a 6 anni con la BMT, in famiglia mio padre e mio fratello erano trialisti e quindi la bici da trial è stato praticamente un passaggio obbligato! Avevo circa 10 anni quando alla BMT ho aggiunto la mia prima MTB, rigorosamente hard e in acciaio, una Diamond Back. Quando iniziai a gareggiare, la mia passione crebbe sempre di più, portandomi ad approfondire ogni aspetto della bicicletta; ebbi poi l’opportunità di trasformare la mia passione in lavoro iniziando la mia attività di meccanico presso Ciclomania, il negozio di Florido Barale, nel quale lavoro tuttora.
Mi piace comunque lo sport in tutte le sue forme, anche motoristico, dalle motard alle moto da cross e da trial. Ho praticato e pratico bouldering, sci alpinismo, snowboard, skating… e anche attività più tranquille come la pesca a mosca! Però la bici rimane sempre il mio grande amore: MTB, road e soprattutto downhill, specialità in cui ho corso per anni per il Team Ancillotti con discreti risultati.

Quali sono state le maggiori novità tecniche nel campo della MTB negli ultimi anni?
Le innovazioni più significative hanno riguardato i freni, che nel nostro sport rivestono particolare importanza, ma soprattutto il passaggio alle ruote da 27,5 e 29 pollici, ancora adesso argomento di dibattito tra gli appassionati. Nel frattempo è continuato lo sviluppo delle sospensioni e delle geometrie del telaio, con l’obiettivo di rendere sempre più efficace e divertente la guida della propria MTB.

Di cosa parlerai agli amici de Le Salite del VCO nei tuoi video?
Nei tutorial spiegherò alcuni segreti della MTB e vi svelerò qualche trucchetto; così anche voi potrete effettuare la manutenzione ordinaria della vostra bici! Soprattutto per la MTB, è infatti fondamentale essere pronti a ogni evenienza: in caso di problemi su un sentiero in montagna dovrete essere autonomi e in grado di effettuare piccole riparazioni!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy