Informativa breve
Al fine di offrire la migliore esperienza on-line questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per saperne di più

Le Salite del VCO
Maglietta Le Salite del VCO
Italiano
Ciclorubriche Le Salite del VCO

Ciclorubriche redazione

UILDM e Le Salite del VCO, una partnership duratura!

16/04/2021

Le Salite del VCO hanno avuto da sempre un intento benefico. Chi ama pedalare spesso è anche sensibile ai bisogni delle persone meno fortunate. La solida collaborazione con l’UILDM (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare) ne è la dimostrazione: negli anni sono stati devoluti, anche grazie agli eventi collaterali curati dagli organizzatori de Le Salite, oltre € 50.000.

“L’Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare – spiega Andrea Vigna, presidente da oltre 26 anni della sezione di Omegna – si occupa delle persone affette da distrofia muscolare, malattie rare e genetiche. Il nostro scopo è dare assistenza a queste persone e cercare di migliorare la loro quotidianità. Noi – prosegue Vigna – ci occupiamo di quei servizi che non possono essere erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, lavorando direttamente con le persone e con le loro famiglie: per esempio forniamo assistenza domiciliare, servizi di trasporto per visite mediche, sedute fisioterapiche ecc. Cerchiamo inoltre di fare informazione e supportare le famiglie in caso di problemi a livello psicologico. Un altro aspetto a cui diamo importanza è la quotidianità dei nostri bambini. Sosteniamo la creazione di nuovi spazi, l'inclusione nelle scuole, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di parchi giochi pubblici adatti anche a bimbi con disabilità; progetti che ultimamente ci stanno impegnando molto. Cerchiamo insomma di rendere la vita della persona con difficoltà il più vicina possibile a quella delle persone normodotate”.

In questo percorso si innesta la collaborazione con Le Salite del VCO: “Abbiamo conosciuto i fratelli Gemelli nel 1993 che già sostenevano Fondazione Telethon. Da lì è partita la nostra collaborazione, che è ben presto sfociata in una grande amicizia, sia con il consiglio direttivo de Le Salite del VCO sia con tutti gli iscritti. Le risorse raccolte in questi anni da Le Salite del VCO sono state destinate alla ricerca, tramite Fondazione Telethon, creata in Italia circa 30 anni fa proprio da UILDM con l’unico obiettivo di trovare una cura a queste malattie. Ricerca e assistenza devono infatti procedere sempre in parallelo! Grazie anche a questo piccolo, ma fondamentale sostegno, possiamo dire che la ricerca ha ottenuto importanti risultati: sono stati infatti creati alcuni farmaci che sono in grado di rallentare l’evoluzione di queste tremende malattie neuromuscolari”.

Quindi tanto è stato fatto, ma molto è ancora da fare! “L’obiettivo per il 2021 conferma Vigna, è proseguire nella collaborazione con tutti i nostri partner, tra i quali gli amici del BiciClub Omegna, Le Salite del VCO e altre tantissime associazioni. Questo ci permetterà di continuare nei nostri progetti, cercando sempre di migliorare. Vorrei ringraziare – prosegue Vigna – tutte le tantissime persone che ci sono vicine, perché erogare i nostri servizi in questo momento di pandemia è stato davvero difficoltoso. È più di un anno che non riusciamo a organizzare le nostre iniziative per raccogliere fondi, ma nonostante ciò siamo riusciti ad assicurare comunque i nostri servizi che, ricordiamo, sono gratuiti. Questo è stato possibile grazie al grande lavoro che abbiamo fatto negli anni passati con le nostre associazioni partner e con i nostri volontari. Credo – conclude Vigna – che UILDM sia un grande punto di riferimento per il VCO e Novara per le malattie rare, genetiche e la distrofia muscolare”.

Quest’anno ci sarà una possibilità in più di sostenere la UILDM con Le Salite del VCO, grazie a Pino e Pina le simpatiche mascotte in legno prodotte su idea grafica di Editmedia e il patrocinio delle Unioni Montane Cusio Mottarone, Due Laghi, Valle Strona e Quarne .
Continuate a seguirci per saperne di più!

Salite del VCO
SALITEDELVCO.IT © 2003/2021 - Tutti i diritti riservati. Credits - Regolamento - Guida all'APP - Privacy